Azienda

Passione, semplicità, eccellenza nelle prestazioni, nella componentistica e nella progettazione
sicurezza in volo con dati affidabili e funzioni che portano a volare con maggiore serenità e focalizzazione. Queste le componenti dalle quali è nata la nostra alchimia, al servizio del pilota.

Compass Italy nasce infatti da piloti che hanno unito diverse professionalità:
Vincenzo Piazza: ricercatore in fisica;
Deivi Gavriil: esperto in elettronica;
Cesare De Pieri: imprenditore, 


Il software inizialmente sviluppato da Vincenzo Piazza per il volo libero necessitava di una piattaforma hardware in grado di sfruttarne al massimo la potenzialità. Nacque di conseguenza il Team Compass, che si è unito proprio per creare un innovativo strumento per il volo libero.
In sede di progettazione dei primi prototipi, si moltiplicarono le idee per nuove funzioni e per la grafica ad esse legata. 
I campioni di volo che hanno iniziato a testare i primi prototipi dello strumento, intuendo le potenzialità dello stesso hanno messo sotto pressione il Team Compass fornendo suggerimenti e manifestando sempre nuove esigenze per funzionalità ed impostazioni innovative. 
Venne dunque deciso di indirizzare gli sforzi verso uno strumento senza compromessi, per non essere limitati nel cercare di fornire il massimo al pilota. Volevamo dare semplicemente l’eccellenza e imporci come leader nella qualità del prodotto. Da tutto ciò, nacque CPilot.

Strumenti Compass

Le linee guida che il Team Compass si è dato per la realizzazione di Cpilot e, successivamente, per gli ulteriori progetti sono state le seguenti: 

  • ottenere uno strumento realmente personale, che potesse adattarsi alle esigenze ed alle diversità di ogni singolo pilota e gli si tagliasse addosso come un abito sartoriale;
  • creare uno strumento semplice da gestire ed intuitivo, perché l’eccellenza è anche semplicità: non serve a nulla avere mille funzioni se la loro gestione è complicata;
  • creare uno strumento completo, senza compromessi in software ed hardware, che potesse durare per anni senza più far desiderare altro al suo possessore: uno strumento fedele e per sempre.

Gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti, tanto che CPilot è risultato essere lo strumento di volo maggiormente apprezzato ed utilizzato dai campioni di tutto il mondo (Aaron Durogati, Charles Cazeaux, Luca Donini, Jimmy Pacher e moltissimi altri …) che vogliono sempre il non plus ultra.

Successivamente, abbiamo constatato che l’eccellenza si sarebbe potuta raggiungere anche attraverso un dispositivo che contenesse un sofisticato tubo di pitot, un magnetometro, un giroscopo, un accelerometro, un igrometro e un sofisticato sensore di temperatura, che potessero lavorare in modo coordinato tra loro per fornire una lettura accuratissima di dati, soprattutto destinati ad ottimizzare le funzioni di CPilot. L’abbinata Cpilot e Cprobe ha immediatamente conquistato tutti i produttori di vele ed il DHV, che la hanno adottata per sviluppare i loro modelli. La conferma definitiva della validità del progetto è stato l’onore di essere inviatati a testare il nostro CProble presso l’ISAE di Tolosa (Istitut Superieur de l’Aeronautique et de l’Espace) che, dopo averlo sperimentato con successo nella galleria del vento, ha deciso di adottarlo tra gli strumenti in dotazione all’Istituto. Per noi si è trattato di un riconoscimento scientifico che ci ha riempiti di orgoglio e nuove energie.

L’esperienza con il Cpilot ci ha portati a progettare Easy Pilot, più accessibile ad una vasta fascia di piloti, che conserva la quasi totalità delle caratteristiche di CPilot e la stessa filosofia costruttiva.
Contemporaneamente, abbiamo pensato di sviluppare anche uno strumento identico nelle funzioni al CPilot per coloro che hanno esigenza di dimensioni più contenute (deltaplanisti e piloti che amano pesi ed ingombri ridotti): l’XCPilot.
Siamo un’azienda artigianale, che ama la cura di ogni suo singolo strumento e utilizza la miglior componentistica senza badare a compromessi. Questo approccio, com’è ovvio, non rende i nostri strumenti economici. Per offrire ai piloti un prodotto di altissima qualità ma in linea con i prezzi di mercato, abbiamo pensato di rivoluzionare completamente l’approccio di vendita. 

Non volendo risparmiare e tagliare nulla nella qualità, abbiamo scelto di arrivare direttamente ai piloti, riducendo i costi ed i passaggi della rete di distribuzione. Questo ci offre, oltretutto, il vantaggio di conoscere direttamente ogni cliente e di interagire direttamente con esso, per ottenerne un feedback utile a migliorare.
Non esitate dunque a contattarci per ogni necessità, curiosità e spiegazione. 
Siamo a vostra disposizione, con la nostra passione.